Integra il reato di riciclaggio il compimento di condotte volte non solo ad impedire in modo definitivo, ma anche a rendere difficile l'accertamento della provenienza del denaro, dei beni o delle altre utilità, e ciò anche attraverso operazioni che risultino tracciabili, in quanto l'accertamento o l'astratta individuabilità dell'origine delittuosa del bene non costituiscono l'evento del reato.
Esempio, riprendendo il caso di cui sopra, Tizio avendo rapinato un supermercato affida direttamente a Sempronio i 20.000 euro così ottenuti che li reimpiega nel restauro del suo ristorante. Nella prassi è difficile, pure, distinguere i comportamenti punibili a titolo di ricettazione con quelli punibili a titolo di riciclaggio, visto che entrambi i delitti presentano quasi sempre l’attitudine a porre in essere anche il nascondimento dell’origine dei beni. Alcune differenze, for eachò, si possono apprezzare: elemento soggettivo
Secondo l’interpretazione prevalente, il legislatore ha voluto attribuire al delitto di reimpiego il compito di impedire che l’ordine economico ed il principio della libera concorrenza subiscano gravi Reato di riciclaggio di denaro avvocato penalista a Roma turbamenti for every effetto dell’immissione di capitali di origine illegale nel sistema produttivo. La norma assolve ad una funzione di difesa residuale e for each questo motivo appare difficile stabilire una linea di demarcazione con il riciclaggio.
L’elemento soggettivo è il dolo generico arrive for every il riciclaggio; il problema della consapevolezza della provenienza illecita dei profitti è risolto alla radice essendo l’autore dell’autoriciclaggio anche autore del delitto presupposto. Merita attenzione la questione del concorso dell’estraneo nel delitto de quo
Nel caso, invece, in cui sia egli stesso a commettere un delitto-fantastic da cui scaturisce il profitto illecito e successivamente si incarichi, for every conto dell’associazione, di riciclare o reimpiegare quanto proveniente dal delitto, appare scontato che egli non possa essere ritenuto responsabile di riciclaggio o reimpiego. In tale eventualità, tuttavia, rimane salva l’applicazione della circostanza aggravante di cui al sesto comma dell’artwork. 416-bis, sempre che le attività economiche di cui gli associati intendono assumere o mantenere il controllo siano finanziate in tutto o in parte con il prezzo, il prodotto, o il profitto di tali delitti. In tal modo, clausola di riserva e circostanza aggravante sembrano essere coordinate al wonderful di reprimere ogni comportamento illecito. I proventi destinati all'assunzione o al mantenimento del controllo delle attività economiche possono derivare anche da delitti commessi da terzi che li affidino successivamente all'associazione mafiosa senza partecipare alla gestione del relativo programma: in questo caso l'associazione di stampo mafioso fungerebbe da "impresa di riciclaggio" per conto di altre consimili organizzazioni, o “reimpiegando” i proventi conseguiti da queste ultime nelle proprie attività economiche formalmente lecite.
Non è richiesto neppure l’individuazione dell’autore del medesimo. Il riciclaggio si realizza anche se il delitto presupposto è stato commesso da persona non punibile o non imputabile o quando manchi una condizione di procedibilità a tale reato.
L'elemento soggettivo è rappresentato dal dolo generico, essendo richiesta la coscienza e la volontà di sostituire/trasferire i proventi illeciti o di compiere altre operazioni di intralcio all'accertamento della verità.
Avvocato penalista a Roma Avvocato penalista con pluriennale esperienza in studi prestigiosi a cui deve la propria formazione. Lo Studio cura in particolare tematiche di diritto penale di impresa e diritto penale delle nuove tecnologie.
Il delitto di riciclaggio, che può essere occasionalmente commesso per mezzo della falsificazione di un documento, non assorbe il relativo delitto di falso documentale, non essendo possibile considerare il primo delitto arrive reato complesso rispetto al secondo, anche alla luce dell'art.
one. I soggetti indicati negli articoli ten, comma 2, eleven, twelve, thirteen e fourteen inviano alla UIF, una segnalazione di operazione sospetta quando sanno, sospettano o hanno motivi ragionevoli for each sospettare che siano in corso o che siano point out compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo. Il sospetto è desunto dalle caratteristiche, entità, natura dell'operazione o da qualsivoglia altra circostanza conosciuta in ragione delle funzioni esercitate, tenuto conto anche della capacità economica e dell'attività svolta dal soggetto cui è riferita, in base agli elementi a disposizione dei segnalanti, acquisiti nell'ambito dell'attività svolta ovvero a seguito del conferimento di un incarico.
Il mercato finanziario è regolato da apposite norme: la loro violazione comporta delle conseguenze che possono consistere in…
il reimpiego necessita, oltre la mera ricezione, che i beni siano effettivamente reimpiegati in attività economiche o finanziarie (è caratterizzato, cioè, oltre che dalla consapevolezza che i beni provengono da reato anche dalla volontà di impiegarli in attività economiche o finanziarie). Differenza con il favoreggiamento personale o reale
che abbiano preso parte in qualità di autori o concorrenti al reato dal quale provengono il denaro, i beni o le altre utilità oggetto della condotta di tale reato,
In tale contesto, sembra opportuno richiamare l’artwork. 47 c.p., il quale prevede l’esclusione della punibilità dell’agente a titolo di dolo nel caso di errore sul fatto, ben possibile in caso di riciclaggio visto che il riciclatore, non potendo essere autore o concorrente nel reato presupposto, potrebbe essere in errore proprio sulla “provenienza” da delitto del denaro, dei beni o delle altre utilità da lui sostituite o trasferite. E’ irrilevante ai fini del dolo la dimostrazione del vantaggio personale conseguito dal soggetto attivo del reato, né ovviamente il fatto di aver restituito l’intero provento riciclato all’autore del reato presupposto.